17/01/2020

ACCADEMIA DEI CONCORDI ROVIGO- SALA DEGLI ARAZZI

VENERDI’ 7 FEBBRAIO 2020, ORE 8,30-13,00 si svolgerà una giornata di studio a tema:

“PIANTE OFFICINALI ED AROMATICHE: RECENTI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E DI SELEZIONE GENETICA NELLA PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE. UN’OCCASIONE DI CRESCITA PER IL POLESINE”.

8,30 INDIRIZZO DI SALUTO

-Giovanni Boniolo, Presidente Accademia dei Concordi di Rovigo

-Isabella Sgarbi, Dirigente I.T.I. Viola-Marchesini ed Istituto Agrario “O Munerati” di Rovigo

-Riccardo Malavasi- Direttore azienda agraria I.T.A. “O.Munerati” Rovigo-S.Apollinare “I nuovi piani di sviluppo dell’azienda agraria dell’ITA “O.Munerati”.

INTRODUZIONE alle relazioni della giornata

“Progetto Giardino delle piante aromatiche ed officinali- laboratorio “.

9,00

DOTT. VALENTINA FUOCO –responsabile F.I.P.P.O. Federazione Italiana produttori piante officinali

“Nuove tecnologie per la gestione sostenibile delle infestanti nella coltivazione delle piante officinali ed aromatiche, agricoltura biologica, convenzionale ed integrata”.

10,00

PROF.SSA CHIARA VICENTINI – Delegata all’Orientamento - Corso di Laurea di FARMACIA – UNIVERSITA’ di FERRARA

PROF. GUGLIELMO PAGANETTO - Department of life sciences and biotechnology presso l’Università di Ferrara

“Dalla selezione genetica alle biotecnologie applicate alle piante officinali”.

11,00 Pausa

11,20 LA PAROLA  A DOCENTI E STUDENTI

Prof. Vincenza la Porta- Prof. Claudio Previatello

“Giardino delle piante officinali ed aromatiche-laboratorio sperimentale del Munerati”.

Le esperienze degli studenti.

12,00 INTERVENTI

-Massimo Chiarelli Direttore di Confagricoltura Rovigo.

- Silvio Parizzi Direttore Coltivatori Diretti di Rovigo.

-Responsabile Ordine Dottori Agronomi e Collegio Periti Agrari Rovigo

12,30 CONCLUSIONI

-Dott.ssa Valentina Fuoco

Federazione Italiana Produttori Piante Officinali.

La cittadinanza è invitata.