07/06/2019

Il Gruppo Operativo DIG-Control vi invita al convegno in campo che si terrà presso l’azienda agricola Sant’Ilario a Gambarare di Mira (Via Giare 172) il 14 giugno 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Sono previsti gazebo informativi e prove in campo di distribuzione digestato a rateo variabile con tecnologia NIR, distribuzione concime a rateo variabile, ed indagine del suolo con Sensore elettromagnetico.

Il progetto DIG-Control applica su ampia scala la distribuzione della sostanza organica in maniera puntiforme, sulla base dell’effettiva concentrazione di azoto disponibile in un dato terreno agricolo con l’esigenza di preservare/aumentare le rese colturali e di proteggere l’ambiente, minimizzando l’impatto dei fertilizzanti sui terreni e sulle risorse idriche.

Queste le aree informative presenti alla giornata dimostrativa:

-         Area informativa ARPAV e Dipartimento DAFNAE: esposizione dei risultati finora ottenuti, dimostrazione di campionamento e utilizzo modello DNDC per ottenimento mappe di distribuzione (Dott. Giandon – Prof. Morari)

-         Area informativa IT-Photonics: dimostrazione sensore NIR su trincia e attrezzatura semovente distribuzione digestato (Dott. Saccardo)

-         Area informativa BASF: aggiornamento tecnico inibitore della nitrificazione (Dott. Tabanelli)

-         Area informativa Agroinnovazione: dimostrazione in campo sensoristica rilevamento conducibilità elettrica terreno (Dott. Misturini)

-         Area informativa Vervaet: prova in campo attrezzatura semovente per la distribuzione del digestato a dose variabile (Dott. Remondini)

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Agronomi e Forestali di Venezia, per gli iscritti all’Ordine sono previsti 0,5 CFP – SDAF 02 (Regolamento per la formazione professionale continua CONAF 3/2013).

Scarica qui la locandina dell’evento

Iscriviti qui