28/01/2022

L’Erapra, Ente di formazione di Confagricoltura Veneto, sta organizzando una serie di seminari e corsi gratuiti di approfondimento dedicati alle imprese agricole aventi sede in Veneto. Ecco nel dettaglio i prossimi seminari e corsi in partenza:

-          SEMINARIO “SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DI UN PROCESSO ANCHE CON L’UTILIZZO DELLE CERTIFICAZIONI VOLONTARIE” 6 ORE
Si tratta di due incontri di 3 ore ciascuno che si terranno a febbraio in orario 16.30-19.30, previo raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.
MODALITA’ A DISTANZA ZOOM.
Il relatore sarà il dott. Mondin Davide.
Gli operatori del settore agroalimentare sono sempre più chiamati a sviluppare spiccate competenze in materia di conoscenza e corretto uso delle informazioni destinate a comunicare l'identità e la qualità degli alimenti. Tra le tante, assumono particolare importanza quelle concernenti i “nomi” dei prodotti (che vanno scelti in modo corretto), i “marchi” che li accompagnano (talvolta decisivi nel determinarne il successo), la loro “origine” e “provenienza” (concetti spesso confusi in quanto simili ma da tenere distinti) così come le loro caratteristiche in termini di “tradizionalità”, “tipicità”, “artigianalità”, ecc. Mentre alcuni di questi aspetti sono curabili autonomamente dal singolo operatore (il quale rimane comunque libero di attestarne volontariamente la corretta gestione tramite certificazione volontaria), per altri risulta invece imprescindibile l’inserimento in specifiche filiere che prevedono il necessario previo passaggio attraverso sistemi di certificazione (è il caso, ad esempio, delle DOP-IGP-STG).
Vi preghiamo di inviare la richiesta di iscrizione entro il 2 febbraio compilando il modello allegato alla seguente mail: erapra@confagricolturaveneto.it. Per informazioni tel. 041/5040460 – 987400

CORSO “INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA” 25 ORE
Corso avviato a febbraio con durata di 25 ore finanziato all’interno di un Progetto sviluppato in un Gruppo Operativo Misura 16 PSR denominato FLORORTO di “Messa a punto di un nuovo sistema di precisione per la diagnosi e la prevenzione delle avversità parassitarie nelle colture in serra. Le docenze saranno tenute anche da professori universitari del TESAF di Padova (Dott.Marinello, Dott. Pozzebon, Dott. Sozzi, Dott. Duso).

-          Le finalità del GO sono il miglioramento dei sistemi di difesa adottati nelle coltivazioni in serra, applicando le migliori tecniche di controllo remoto disponibili; diminuire in modo significativo l’impiego di prodotti fitosanitari nelle coltivazioni ortofloricole in serra e incrementare in modo rilevante la capacità dei produttori di applicare metodi di difesa basati su sistemi di precisione e prevenzione.
L’azienda capofila del progetto è il Gruppo Padana Ortofloricoltura, i partner sono Università di Padova (dipartimento DAFNE), Florveneto, la Soc. Agr. Vergerio, Az. Agr. Frigoflor, la soc. agr. Ecoflora, Phoenix r.t.o.
Il corso prevede una presenza minima obbligatoria del 70% per il rilascio dell’attestato di frequenza.

SEMINARIO “ARBORICOLTURA DA LEGNO – OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE: PRODUZIONE DI BIOMASSE LEGNOSE A SCOPO ENERGETICO
Il seminario si terrà a febbraio con tre incontri di 3 ore ciascuno in orario pomeridiano/serale, previo raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. MODALITA’ A DISTANZA ZOOM.
Come argomenti verranno trattate le tecniche di coltivazione e gestione degli impianti di latifoglie pregiate allo scopo di produrre fusti da lavoro per l’industria del legno per la produzione di biomasse legnose a scopo energetico.
Vi preghiamo di inviare la richiesta di iscrizione entro il 15 febbraio compilando il modello allegato alla seguente mail: erapra@confagricolturaveneto.it. Per informazioni tel. 041/5040460 – 987400.