14/04/2022

Il 29 marzo 2022 il Ministro Stefano Patuanelli ha firmato il Decreto che stabilisce le procedure applicative per le registrazioni delle operazioni di carico e scarico dei cereali e delle farine di cereali.
Lo scopo della disposizione è quello di consentire un accurato monitoraggio delle produzioni cerealicole presenti sul territorio nazionale.

I prodotti oggetto di registrazione sono: il fumento tenero e duro e le rispettive farine, la semola di grano duro, il frumento segalato, il granoturco e la sua farina, l’orzo e la sua farina, il farro, la segale, il sorgo, l’avena, il miglio e scagliola.

Sono obbligate a tenere il registro le imprese agricole, le cooperative, i consorzi, le imprese commerciali, le imprese di importazione che detengono, acquistano, vendono, cedono un quantitativo del singolo prodotto, di provenienza nazionale, unionale o da Paesi terzi superiore a 30 tonnellate annue.

Non sono obbligate gli operatori che utilizzano le quantità per il reimpiego aziendale, come l’impiego per usi zootecnici o sementieri, oppure nel caso di prodotti che all’atto della trebbiatura vengono trasferiti in strutture private e associative di raccolta, essiccazione e stoccaggio. Spetterà a tali strutture effettuare la registrazione.

Le registrazioni devono essere effettuate entro il giorno 20 del terzo mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni stesse.

E' prevista una fase sperimentale fino al 31 dicembre 2023, nel corso della quale non si applicano le sanzioni previste.