27/05/2023

Tutte quelle aziende che conducono terreni per una superficie SAU maggiore o uguale ad ettari 14,80 siti nella Provincia di Rovigo, la quale ricordiamo è individuata dalla normativa vigente quale “Zona Vulnerabile ai Nitrati”, sono obbligate alla compilazione del registro delle concimazioni azotate e fosfatiche utilizzando il sistema informatico (PORTALE PIAVE) predisposto dalla Regione del Veneto.

Inoltre, a seguito delle nuove norme della PAC, a partire dall’annata agraria 2022/2023, anche le aziende con superficie inferiore ai 14,8 ettari, che conducono terreni nella Provincia di Rovigo sono tenute alla compilazione del registro delle concimazioni fosfatiche accreditandosi presso il medesimo sistema informatico predisposto dalla regione Veneto. 

Tutte le aziende che ricadono nelle casistiche sopracitate, dovranno predisporre l’apertura del “Registro delle concimazioni” sull’applicativo regionale ed eseguire l’inserimento di tutte le operazioni di concimazione che sono state effettuate nell’arco temporale che va dalla fine del raccolto 2022 sino al 30 luglio 2023, le quali dovranno essere inserite e quindi imputate all’annata agraria 2022/2023 entro la data del 15 agosto 2023.
Successivamente ogni operazione di concimazione dovrà essere inserita entro 30 giorni dalla sua esecuzione.
Entro la data del 15 dicembre 2023 il registro dovrà essere confermato, così da renderlo ufficiale.

In fase di inserimento devono essere indicati tutti i tipi di concimazione effettuati es. concimi organici (letami, liquami, polline, digestati solidi e liquidi, fanghi di depurazione, ammendanti organici, ecc), concimi chimici solidi e liquidi e geoinsetticidi contenenti azoto e fosforo.
E’ importante verificare le quantità e le tipologie di effluente zootecnico distribuito in azienda nel caso di terreni concessi ad allevatori con atto di assenso.
Sono obbligate alla tenuta del registro delle concimazioni azotate e fosfatiche anche le aziende che aderiscono al metodo di produzione biologica.
Comunichiamo che è nostra intenzione procedere d’ufficio all’apertura del registro delle concimazioni per le aziende nostre associate soggette a questo obbligo, che hanno sottoscritto delega alla compilazione a Confagricoltura Rovigo.

In ogni caso ricordiamo che è possibile attivare il servizio in modo individuale utilizzando le modalità indicate sul Portale Piave della Regione del Veneto.