11/04/2021

Confagricoltura ha aderito al “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”, sottoscritto tra il Governo e le parti sociali.

Con il Protocollo viene data una risposta concreta all’interesse manifestato da diverse imprese agricole associate di porre in essere tutte le iniziative necessarie per la vaccinazione dei propri dipendenti.

Il settore primario, che ha confermato il suo ruolo strategico anche nell’emergenza sanitaria in atto, potrà dunque fornire il suo fattivo contributo alla realizzazione del Piano vaccinale nazionale, anche se il lavoro agricolo è classificato a “basso rischio” dall’INAIL rispetto al contagio da Covid. Infatti le denunce di infortunio sul lavoro da Coronavirus segnalate dall’inizio dell’epidemia in agricoltura rappresentano soltanto l’1,5% del totale delle denunce pervenute (dati INAIL del 06/04/21).

L’adesione al Protocollo da parte delle imprese agricole è assolutamente volontaria. Potranno aderire tutti i datori di lavoro del settore, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati.

La somministrazione del vaccino potrà avvenire secondo tre diverse modalità: somministrazione diretta in azienda; somministrazione in convenzione con strutture sanitarie private; somministrazione per il tramite dell’INAIL (per i datori di lavoro che non sono tenuti alla nomina del medico competente ovvero non possano fare ricorso a strutture sanitarie private).

Confagricoltura Rovigo sta organizzando in collaborazione con le altre Associazioni di categoria della provincia ed in particolare con Confindustria Venezia e Rovigo la vaccinazione nei luoghi di lavoro o in appositi centri (Hub) presso i quali possono confluire i lavoratori di più aziende. Da incontri svolti presso l'ULSS5 le vaccinazioni per il personale delle aziende e per titolari delle stesse non potrà iniziare prima di maggio. Nelle prossime newsletter daremo notizie organizzative più dettagliate per gestire l'acquisizione dei nominativi delle aziende interessate.