16/11/2019

Tra le misure volte a contrastare il sommerso, incentivando i consumatori a richiedere il rilascio degli scontrini (che dal 1/1/2020 saranno sostituiti dal “documento commerciale”), la Legge Finanziaria 2017 ha introdotto la “lotteria degli scontrini”. Si tratta della possibilità da parte dei contribuenti, residenti in Italia, che effettuano acquisti di beni / servizi, come privati, presso punti vendita che trasmettono telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, di partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale. L’operatività della lotteria è prevista per le operazioni effettuate a decorrere dall’1.1.2020.

Recentemente l’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 31.10.2019, ha individuato le regole tecniche per consentire ai registratori telematici di trasmettere i dati delle operazioni che partecipano alla lotteria. La persona (maggiorenne) che intende partecipare alla lotteria deve manifestare la propria volontà e comunicare al venditore il proprio codice fiscale. Per rispettare le norme sulla “privacy”, è previsto che, al posto del codice fiscale, il contribuente comunichi il “codice lotteria”, che sarà rilasciato dal Portale Lotteria accessibile dal sito Internet dell'Agenzia delle Entrate. Il venditore deve disporre di un registratore telematico in grado, anche mediante lettura ottica, di acquisire il “codice lotteria”, comunicato dal cliente.

Nel corso della giornata e al momento della chiusura giornaliera il registratore telematico genera un file xml, contenente esclusivamente i dati degli scontrini con il codice lotteria, che deve essere trasmesso, tramite un apposito servizio “lotteria / corrispettivi”.

È prevista la sanzione da € 100 a € 500 in capo all’esercente che al momento dell’acquisto rifiuta il codice lotteria del contribuente o non trasmette all’Agenzia delle Entrate i dati della singola operazione. I premi, attributi mediante estrazione, saranno individuati con un apposito Provvedimento; sono previsti premi anche agli esercenti.