11/11/2022

Il Decreto Aiuti Quater, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, estende al mese di dicembre il credito d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di elettricità e gas. Ne possono fruire le imprese energivore e gasivore ma anche le altre aziende che hanno registrato incrementi di spesa energetica. Il decreto precedente -Aiuti Ter- limitava l’intervento ai mesi di ottobre e novembre. Il decreto prevede inoltre che i crediti d’imposta si possano utilizzare in compensazione entro la data del 30 giugno 2023 e che sono cumulabili con altre agevolazioni “aventi ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto”.