25/06/2020

Il prossimo 30 giugno scade il termine per il versamento delle imposte derivanti dalle dichiarazioni dei redditi (Irpef, imposte sostitutive, cedolare secca, diritto annuale della CCIAA ecc.). È comunque possibile eseguire i medesimi versamenti anche entro il 30 luglio, con la maggiorazione dello 0,40%.

Con un comunicato stampa del 22 giugno, il Ministero Economia e Finanze ha annunciato la proroga di tali versamenti dal 30 giugno al 20 luglio, senza alcuna maggiorazione, ma solo per i contribuenti interessati dall'applicazione degli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale), compresi coloro che applicano il regime forfetario – ad esempio: imprese di manutenzione del verde, conto terzisti ecc. Non rientrano nella proroga le imprese agricole individuali e le società semplici tassate sulla base dei redditi catastali dei terreni condotti. Possono invece beneficiare della proroga le imprese che svolgono anche attività di agriturismo o altre attività agricole connesse o società in nome collettivo, in accomandita semplice, o a responsabilità limitata che hanno optato per la tassazione catastale del reddito.