22/04/2022

Un’impresa appena costituita provvede a iscriversi al Registro Imprese e alcuni giorni dopo riceve una richiesta di pagamento di alcune centinaia di euro. La richiesta contiene un bollettino di conto corrente con diciture ingannevoli, che può far pensare a un pagamento obbligatorio richiesto dalla Camera di commercio (ad esempio: registrazioni in elenchi o pagamento di presunte "tasse di registrazione" ai titolari di brevetti e marchi). In altri casi l’imprenditore riceve telefonate che annunciano falsi rimborsi al diritto annuale versato sulla base di un non meglio precisato "incarico della Camera di Commercio".
Invitiamo a prestare particolare attenzione e a diffidare di tali offerte e richieste di pagamento!
La Camera di commercio non invia mai bollettini di pagamento alle imprese e in alcun modo promuove attività e servizi di natura commerciale.
Si tratta spesso di proposte commerciali o di "pubblicità" estranee alla Camera di commercio.
Il diritto annuale camerale deve essere pagato esclusivamente con il modello F24 o tramite la piattaforma online PagoPA, MAI con bollettino postale o bonifico.
La Camera di commercio di Venezia Rovigo invita le imprese a verificare attentamente le clausole contrattuali proposte prima di effettuare qualsiasi pagamento. Gli uffici zona di Confagricoltura Rovigo sono a disposizione per la verifica di tali richieste di pagamento.
Se la telefonata o il bollettino vi sembrano sospetti potete direttamente la Camera di commercio e denunciare il fatto ai numeri 041 2576673 o 041 2576658 email:urp@dl.camcom.it.

Per approfondimenti: