04/04/2019

 Il cosiddetto “Decreto Semplificazioni” ha introdotto un’importante novità che riguarda la semplificazione della denuncia aziendale (D.A.), ossia della dichiarazione sulla consistenza aziendali che i datori di lavoro agricolo devono presentare all’Inps all’inizio dell’attività o in caso di modificazioni successive con significativa rilevanza sul fabbisogno lavorativo dell’azienda.

La semplificazione, voluta fortemente da Confagricoltura, riguarda la mole di dati dettagliati che veniva richiesta all’azienda nonostante tali dati fossero già contenuti in altri documenti in possesso della pubblica amministrazione (dati relativi a terreni condotti, colture, riferimenti catastali, ecc..). La norma introdotta prevede adesso che l’Inps proceda ad acquisire in maniera diretta tali dati attingendo dal “fascicolo aziendale” di Agea e degli enti pagatori.

La messa a disposizione del fascicolo aziendale in favore dell’Inps potrà dunque realizzare un’importante semplificazione per le imprese agricole evitando inutili duplicazioni di adempimenti.