29/04/2022

Il 30 aprile è la scadenza, prevista dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, per alcune limitazioni riguardanti l’obbligo di indossare mascherine, all’aperto e al chiuso, e il possesso di green pass, base e super green pass, per accedere in alcuni luoghi.

Uso delle mascherine

In attesa che il Governo deliberi in ordine all’impiego delle mascherine per il periodo successivo alla data del 30 aprile, il decreto n. 24 del 24 marzo scorso (Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza), all’articolo 5 (Dispositivi di protezione delle vie respiratorie), unitamente all’Ordinanza 1° aprile 2022 del Ministero della Salute, ha sancito fino al 30 aprile l’obbligo di mascherine al chiuso, mantenendo l’obbligo di indossare le FFP2 all’aperto a concerti e stadi, nonché l’obbligo di FFP2 al chiuso nei palazzetti sportivi, cinema e teatri, mezzi di trasporto, funivie, negli impianti di risalita.

Pertanto dal 1 Maggio decade l’obbligo di mascherine al chiuso nei negozi, supermercati, ristoranti e altri luoghi aperti al pubblico.

Resta l’obbligo di indossare la mascherina nelle scuole per gli studenti dai 6 anni in su, fino al termine dell’anno scolastico.

Green pass rafforzato

Il decreto del 17 marzo scorso ha fissato, alla data del 1° maggio, l’eliminazione del green pass quale requisito per poter accedere ai luoghi di lavoro.

Dalla medesima data decade il green pass per:

• bar, ristoranti, anche al chiuso;
  • mense e catering continuativo;
  • spettacoli al chiuso (cinema e teatri) e eventi sportivi;
  • studenti universitari;
  • centri benessere;
  • attività sportive al chiuso;
  • spogliatoi;
  • convegni e congressi;
  • corsi di formazione;
  • centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso;
  • concorsi pubblici;
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo, casinò;
  • colloqui visivi in presenza coi detenuti;
  • feste al chiuso e discoteche;
  • mezzi di trasporto.

Vaccino e green pass: dove resta l’obbligo

Decade il 15 giugno prossimo l’obbligo vaccinale a carico dei lavoratori appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, al personale della scuola e delle università, nonché per gli over 50.

Fino alla fine dell’anno corrente (31 dicembre 2022) permane l’obbligo vaccinale, pena la sospensione dal lavoro, per gli esercenti le professioni sanitarie e i prestatori di lavoro in ospedale.

Sempre fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo di green pass per i visitatori di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.