05/09/2020

È l’11 settembre il termine per partecipare al bando indetto da Confagricoltura in collaborazione con JTI Italia “Agro-Social: seminiamo valore”, che premia progetti di agricoltura sociale innovativi e sostenibili in quattro regioni: Veneto, Toscana, Umbria e Campania.

Due saranno i vincitori: al primo andranno 40.000 euro, al secondo 30.000.

La selezione si sviluppa in due momenti: in questa prima fase è sufficiente presentare l’idea progettuale (entro l’11 settembre, appunto). Ci sarà poi una fase successiva di selezione, in cui dovranno essere presentati i progetti nel dettaglio.

Il bando premierà progetti inerenti l’inclusione sociale di soggetti deboli; la promozione di attività multifunzionali di agricoltura sociale; la creazione di opportunità per le comunità locali; la valorizzazione dei territori interessati e la nascita di partenariati e/o reti d’impresa.

Al bando possono partecipare imprenditori agricoli; associazioni di imprenditori agricoli e cooperative sociali; reti associative di imprese non agricole che attivino forme di partenariato con l’imprenditore agricolo; imprese sociali (incluse le cooperative sociali); fondazioni; start-up innovative a vocazione sociale; team informali di soggetti diversi che scelgano un capofila che si impegni a realizzare e rendicontare il progetto.

Ulteriori informazioni  www.coltiviamoagricolturasociale.it