20/01/2023

Il decreto legislativo 32/2021 ha innovato le modalità per il finanziamento dei controlli sanitari ufficiali, e prevede che le imprese agricole che esercitano le attività elencate nell’allegato 2, sezione 6, tabella A, devono trasmettere all’Azienda sanitaria locale entro il 31 gennaio un’autodichiarazione con le informazioni relative all’anno solare precedente.

Sono interessate ad esempio: le aziende con lavorazione di frutta e orgatti, la produzione di bevante di frutta e ortatti, la produzione di bevande alcoliche, la lavoazione di cereali, semi, legumi,  la produzione di pasta, pane e prodotti da forno, lavorazione e trasformazione di carne, prodotti a base di carne e preparazioni di carne. L’elenco di tutte le attività interessate è contenuto nella tabella evidenziata del decreto legislativo 32/2021 che alleghiamo.

Le imprese che hanno già presentato la dichiarazione lo scorso anno devono ripresentarla per il 2023 e per gli anni successivi solo nel caso la ditta presenti una delle seguenti variazioni:
- subentro
- cessazione
- passaggio a una distribuzione al dettaglio
- distribuzione all’ingrosso inferiore al 50%
Al di fuori dei casi specificati non è necessario presentare una nuova dichiarazione.

Le nuove imprese che hanno iniziato una delle attività interessate nel 2022 devono invece presentare l’autodichiarazione, compilando il modello allegato.

L’indirizzo al quale inviare l’autodichiarazione, per l’Azienda Ulss 5 Polesana è:
protocollo@aulss5.veneto.it
oppure PEC: