09/09/2022

La Legge di conversione del Decreto n. 50/2022 (“Decreto Aiuti”) ha istituito un buono, del valore massimo di 10.000 euro, per le imprese che partecipano a fiere internazionali di settore organizzate in Italia dal 16 luglio al 31 dicembre 2022, elencate nel calendario approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il buono è valido fino al 30 novembre 2022, e deve essere richiesto dal legale rappresentante dell’impresa stessa, in via telematica, utilizzando la piattaforma attivata dal Ministero dello Sviluppo Economico a partire dal 9 settembre. Consiste in un contributo a fondo perduto, che può essere richiesto una sola volta, per il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche. Sono state stanziate risorse per 34 milioni di euro e il contributo viene erogato fino ad esaurimento delle stesse, secondo l’ordine temporale di ricezione delle domande.

Nella domanda l’impresa richiedente deve dichiarare di avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare alla fiera e di aver sostenuto o di dover sostenere le spese relative. L’impresa dovrà poi presentare istanza di rimborso delle spese effettivamente sostenute, allegando le relative fatture. Sono ammesse spese quali: l’affitto e l’allestimento degli spazi espositivi, le attività pubblicitarie e di promozione, ecc. Il contributo è pari al 50% delle spese sostenute, entro il limite del valore del buono assegnato.