31/01/2021

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1881 del 29 dicembre 2020 (BUR n. 10 del 22 gennaio 2021) è stata prorogata fino al 31 dicembre 2021 l’operatività dell’intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle imprese agricole colpite dall’emergenza epidemiologica da “Covid-19”, di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1028 del 28 luglio 2020; l’operatività di tale intervento straordinario è già iniziata in data 5 ottobre 2020 e aveva una durata prevista (in via sperimentale) fino allo scorso 31 dicembre 2020.

Trattasi di un finanziamento agevolato, con provvista pubblica per un importo pari al 100% dell’operazione agevolata, accompagnato da un contributo a fondo perduto finalizzato all’abbattimento dei costi del finanziamento stesso.

Possono accedere al finanziamento le PMI agricole con sede operativa in Veneto, in regolare attività alla data dell’8 marzo 2020, che hanno subito una crisi di liquidità a causa dell’emergenza epidemiologica dal “Covid-19” per effetto della sospensione o della riduzione dell’attività.

L’importo nominale del singolo finanziamento è fissato da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 50.000 euro, con una durata minima dello stesso di 12 mesi e massima di 72 mesi, comprensivi del periodo di preammortamento massimo di 24 mesi.

Il finanziamento è concesso dalle Banche e dai Confidi e/o Intermediari finanziari iscritti all”albo degli intermediari finanziari, selezionati da Veneto Sviluppo Spa, tramite avviso pubblico, e con il medesimo convenzionati, con utilizzo al 100% della provvista regionale e rischio d’impresa a carico del soggetto finanziatore.

Per la concessione del finanziamento è previsto un costo massimo omnicomprensivo non superiore all’ 1,90 per cento annuo dell’importo del finanziamento.

È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto, erogato “una tantum” e pari al 100% dei costi del finanziamento, sino ad un importo massimo di euro 3.000 per ciascun beneficiario.

Si riporta il link del sito di Veneto Sviluppo SpA dove poter trovare tutte le informazioni relative a tale strumento, tra cui l’elenco dei soggetti finanziatori abilitati alla presentazione delle istanze i quali, va precisato, sono in fase di aggiornamento.

Maggiori info su Veneto Sviluppo