05/04/2019

Con Dgr n 267 del 19 marzo, sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo per investimenti per la difesa attiva contro il fitofago Halyomorpha Halys ("cimice asiatica"). Sono ammissibili al contributo gli interventi sostenuti da agricoltori e cooperative agricole per l'acquisto e la messa in opera di dispositivi per la protezione delle colture frutticole dai danni provocati da insetti fitofagi (reti anti-insetto e relativi accessori).

La spesa massima ammissibile a contributo è pari a 3.000,00 euro/ettaro; la manodopera aziendale e/o extra aziendale è pari a 1.498,00 euro/ettaro (14,00 euro/ettaro per 107 euro/ettaro). Le superfici minime e massime ammesse ad agevolazioni sono, rispettivamente, pari a 1 ettaro e 4 ettari per azienda.

Il contributo è pari al 50% della spesa ammessa per le imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento, e del 40% per le altre imprese agricole.

Le domande dovranno essere presentate ad AVEPA entro il 06 maggio 2019.

Per maggiori informazioni, rivolgiti agli uffici di Confagricoltura.