24/04/2020

Con voto favorevole, avvenuto nel pomeriggio, le misure a sostegno dell’agricoltura presenti all’interno del DL 18/2020 "Cura Italia", sono ora diventate Legge.

Relativamente alla valenza economica, particolare attenzione è stata posta al tema della PAC - aumento al 70% dell’importo per il quale è possibile richiedere l’anticipo da parte degli imprenditori agricoli e sul valore dei titoli in portafoglio calcolato sulla base dei dati in possesso della pubblica amministrazione. E’ tata approvata la costituzione del Fondo al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali: 100 Milioni di euro e del Fondo per la promozione integrata verso i mercati esteri, promozione del Made in Italy ed il sostegno all’esportazioni italiane di 150 Milioni di euro. Approvato inoltre l’estensione del Fondo di garanzia per le PMI anche alle imprese agricole, e creazione del Fondo per il sostegno alle imprese, gli investimenti, e per la sicurezza alimentare ed il benessere animale della filiera avicola di100 milioni di euro, e all’incremento di 50 milioni di euro del Fondo distribuzione derrate alimentari agli indigenti.

Tra le altre misure rivolte all’agricoltura è presente la proroga dei permessi di soggiorno, l'estensione alle parentele del sesto grado delle prestazioni che non integrano rapporto di lavoro, la semplificazione delle visite mediche con valenza annuale e per le aree montane.

Il Governo si assume alcuni impegni consistenti: dal tavolo per i fabbisogni di lavoro agricolo, la piattaforma per l’incontro legale e trasparente tra domanda e offerta, le semplificazioni per il ricorso alla codatorialità, gli incentivi per gli allestimenti di locali, anche abbandonati o in disuso per l’alloggiamento dei braccianti e la riapertura del flusso dei lavoratori agricoli (interrotto dall’emergenza) ed includendo la realizzazione dei cosiddetti “corridoi verdi”.

Per il settore florovivaistico, rinviati i versamenti relativi al periodo fra il 1° Aprile ed il 30 Giugno, per le micro, piccole e medie imprese agricole: concessione di rinegoziazione dei mutui e per i prodotti DOP e IGP: normato l’uso del pegno rotativo.

In tema di disoccupazione agricola: prorogato al 1° Giugno il termine di presentazione delle domande e previsti trattamenti di integrazione salariale in deroga ed un’indennità una tantum di 600 euro per i lavoratori autonomi – coltivatori diretti, mezzadri, coloni ed imprenditori agricoli professionali e operai agricoli a tempo determinato.

Sono state apportate modifiche alla normativa antimafia, introdotta la prima norma contro le pratiche commerciali sleali che interessano l’intero settore dell’agricoltura ed introdotte alcune deroghe per il periodo di crisi per gli organismi di controllo e di certificazione dei prodotti agricoli biologici oltre all’introduzione di proroghe ai bandi degli impianti a biogas – al 30 Settembre 2020, e per i patentini fitofarmaci - con validità fino al 15 Giugno 2020.

Per di più, con un Ordine del giorno di maggioranza, il Governo si è impegnato ad inserire nel prossimo Decreto, le misure di sostegno economico più rilevanti per la liquidità delle aziende e per il rilancio di tutto il comparto.

Nelle prossime newsletter saranno disponibili maggiori approfondimenti sulle misure approvate in via definitiva.