10/07/2020

La Commissione Europea, nell’ambito del Progetto agROBOfood, cofinanziato da Horizon 2020, ha lanciato la prima Open Call for Innovation Experiments finalizzata a sostenere lo sviluppo di innovazioni robotiche nel settore agrifood.

Beneficiari
Piccole e medie imprese (PMI), costituite in partenariati da 2 a 5 soggetti con sede nei paesi partecipanti a Horizon 2020. Il partenariato deve comprendere sia un fornitore di tecnologia sia un utente finale e deve essere in contatto con il Digital Innovation Hub (DIH) regionale. Verranno selezionate 6 proposte al massimo.

Iniziative ammissibili
Il Progetto agROBOfood affronta la sfida di colmare il divario tra la necessità di aumentare la produzione alimentare per esigenze globali e la disponibilità di terreni agricoli e di manodopera umana utilizzando tecnologie robotiche. L'obiettivo degli Innovation Experiments è di sostenere la trasformazione digitale delle imprese agroalimentari che non hanno ancora colto appieno i benefici della robotica. I progetti saranno volti a dimostrare l'utilità di tali tecnologie.

Le proposte dovranno interessare le seguenti tematiche:

-         Agricultural Robotics for Crop Production: Robotic solutions and application areas;
-         Food Supply Chain Robotics;
-         Livestock Robotics.

Contributi
Lo stanziamento complessivo ammonta a 2,65 milioni di euro. I progetti selezionati riceveranno fino a 500 mila euro.

Procedure e termini
E’ possibile presentare la candidatura, secondo le modalità previste dalla Call, entro e non oltre il 1° settembre 2020.

Riferimenti normativi

Open Call for Innovation Experiments