06/06/2021

Con decreto ministeriale del 1 giugno 2021 è stata disposta, causa esaurimento fondi, la chiusura dello sportello relativo alla presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione del contributo Sabatini: il fabbisogno finanziario, relativo alle richieste di prenotazione di contributo presentate in data 1° giugno, eccedeva infatti l’ammontare delle risorse finanziarie residue disponibili, per cui le domande presentate dalle imprese a partire dal 2 giugno vengono considerate irricevibili. La prenotazione, il cui fabbisogno finanziario eccede le risorse finanziarie residue disponibili, sarà disposta in misura parziale.

Eventuali risorse che si renderanno disponibili a seguito della riduzione degli importi di finanziamento deliberati dalle banche o intermediari finanziari rispetto all’importo delle risorse prenotate in sede di richiesta di verifica di disponibilità, ovvero da eventuali rinunce al contributo da parte delle imprese beneficiarie, potranno essere utilizzate esclusivamente per incrementare l’importo della prenotazione disposta in misura parziale e, successivamente, rispettando l’ordine di presentazione delle richieste all’interno della medesima trasmissione mensile, per soddisfare eventuali altre richieste di prenotazione risultanti prive di copertura. Le banche e gli intermediari finanziaria potranno comunque trasmettere al Ministero le richieste ricevute dalle imprese in tempo utile entro lunedì 7 giugno 2021.L’esaurimento delle risorse è avvenuto nonostante la legge di bilancio 2021 avesse previsto un’integrazione delle risorse finanziarie di 370 milioni per l’anno 2021. Un’ eventuale riapertura dello sportello dovrà passare per un rifinanziamento della misura. Confagricoltura ha invitato il Governo a rifinanziare la misura necessaria per mantenere la giusta spinta innovativa e aumentare la competitività delle imprese agricole italiane.