11/10/2019

È ormai prossimo il rinnovo di molti contratti di affitto di terreni e anche la stipula di nuovi contratti. Qualche agricoltore si sta preoccupando del futuro dei propri titoli una volta ceduti in via provvisoria con l'affitto dei terreni.

In proposito va detto che la Pac della nuova programmazione UE non entrerà in vigore prima del 2022. Pertanto fino al 2021 si opera con le regole attuali.

Successivamente, sulla base delle diposizioni finora approvate dall'Unione europea, con la nuova programmazione (2022-2027) l’Italia potrebbe applicare un regime di aiuti diretti senza titoli oppure con i titoli.

Se l’Italia decidesse di abolire i titoli, applicando un aiuto unico per tutti i terreni ammissibili, non c'è alcun problema per gli affitti in quanto il contributo sarà sempre e comunque concesso al conduttore dei terreni, sia esso proprietario oppure affittuario.

Se l’Italia (più probabilmente) deciderà di mantenere i titoli Pac, si tratterà di un ricalcolo dei titoli esistenti e non di una "ricognizione" come quella avvenuta nel 2015. Anche in questo caso non ci sarebbero problemi particolari per i titoli affittati insieme al terreno.