03/03/2023

Avepa informa che sono disponibili i moduli informatici per la presentazione delle domande di aiuto per la concessione dei contributi nel settore apistico (DGR n. 171 del 24 febbraio 2023). Il termine di presentazione delle domande è il 15 marzo 2023.

A seguito della approvazione del Piano Strategico nazionale della PAC da parte della Commissione europea, il nuovo sistema degli aiuti al settore apistico in Italia prevede l'approvazione di un programma apistico nazionale che detta le disposizioni nazionali per le azioni di miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura e le linee guida per la predisposizione dei sottoprogrammi regionali.

Il Piano strategico nazionale è iniziato il 1° gennaio 2023 e finirà il 31 dicembre 2027. Le singole annualità inizieranno il 1° gennaio e termineranno il 31 dicembre di ogni anno.

Il programma apistico nazionale, a valere nel quinquennio 01 gennaio 2023 - 31 dicembre 2027, è articolato in sottoprogrammi, come indicato all'articolo 3 del Decreto ministeriale n. 0614768 del 30 novembre 2022. Gli interventi previsti dal sottoprogramma della Regione del Veneto sono stati approvati con la Deliberazione n. 126/CR del 29 novembre 2022.

La Giunta Regionale ha successivamente approvato il bando per l'annualità 2023, a sostegno dell'apicoltura veneta con DGR n. 171 del 24/02/2023.. Il provvedimento, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente, individua e definisce gli indirizzi procedurali generali ed i criteri di selezione per la concessione degli aiuti ed apre i termini per la presentazione delle domande di aiuto.

Le forme associate, gli enti di ricerca e le imprese apistiche possono presentare la richiesta di partecipazione al bando mediante l'applicativo dell'AVEPA "Calamità naturali- CalNat" selezionando, previa acquisizione della delega in GUARD, il modulo di interesse fra quelli disponibili:

·        "APICOLTURA RICHIESTA 2023 ASSOCIAZIONI-ENTI (AR2023A)" per le forme associate e gli organismi di ricerca;

·        "APICOLTURA RICHIESTA 2023 IMPRENDITORI (AR2023I)" per le imprese apistiche.

La domanda, compilata on-line, dovrà essere stampata e firmata dal legale rappresentante e allegata, con la copia del documento d'identità (non necessario in caso di firma digitale) oltre agli altri documenti previsti, nel quadro allegati domanda in CalNat.

In seguito, l'operatore compilatore potrà procedere autonomamente alla protocollazione della domanda. La domanda sarà acquisita dall'applicativo di gestione del protocollo attribuendo alla stessa numero e data di protocollo.

Il termine di presentazione delle domande di aiuto è il 15 marzo 2023.

La domanda deve riguardare la richiesta di aiuto per le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino al 31/07/2023