28/01/2022

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) contiene sei ambiti d’intervento tematici, detti anche “missioni”. Tra queste figura la Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, nel cui ambito e inserito l’Investimento 2.2., denominato “Parco Agrisolare” a cui sono stati destinati 1,5 miliardi di euro. Le risorse sono affidate al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che si prefigge l’obiettivo di incentivare l'installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva, costituita da tetti di edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale pari a 4,3 milioni di mq, con una potenza installata di circa 0,43GW. L’installazione dei pannelli fotovoltaici dovrà avvenire con la contestuale riqualificazione delle strutture oggetto di intervento mediante la rimozione dell'eternit/amianto sui tetti, ove presente, e/o il miglioramento della coibentazione e dell’areazione delle coperture oggetto di intervento.

Secondo un avviso pubblicato dal Mipaaf a fine dicembre 2021, che aveva lo scopo di raccogliere le osservazioni degli operatori, potranno beneficiare dell’intervento: gli Imprenditori Agricoli, i Coltivatori Diretti (CD) iscritti alla previdenza agricola, Imprese Agroindustriali (codice ATECO).

L’avviso proponeva una massima ammissibile di € 1.500,00/kWp (Kilowatt Picco) e una potenza massima di 300 kWp. Agli interventi realizzati verrebbe riconosciuto un incentivo in conto capitale fino al 65%. Si trattava di una proposta sulla quale è intervenuta anche Confagricoltura con delle osservazioni e richieste di modifica in ordine ai limiti di potenza installabile e agli investimenti ammissibili.

All’esito della citata consultazione, a breve verrà redatto e pubblicato il bando per l’adesione alla Misura Agrisolare. Le aziende interessate devono quindi cominciare a prepararsi con progetti esecutivi che, oltre all’installazione dei pannelli fotovoltaici, prevedano anche la riqualificazione dei tetti delle strutture con interventi di rimozione dell’eternit, di coibentazione e/o di aereazione.

Un primo approccio operativo per cogliere l’opportunità del “parco agrisolare” è costituito dalla collaborazione con CGBI (Confederazione generale bieticoltori italiani) per la valutazione e la progettazione dell’intervento di cui si parlerà nel corso del webinar proposto di seguito.

Per approfondire il tema Confagricoltura Treviso in collaborazione con CGBI organizza un incontro online rivolto agli agricoltori. L’incontro si terrà Lunedì 7 febbraio 2022 alle ore 14:00 tramite la piattaforma Zoom. Per accedere all’incontro utilizzare le seguenti credenziali: Id riunione 852 8143 3653 – Password n439305

Scarica volantino incontro