15/10/2021

Ci è appena stata confermata da parte del Centro di Referenza una positività per virus influenzale sottotipo H5 (determinazione dell’indice di patogenicità in corso) in un allevamento di tacchini da carne situato nel comune di Codigoro (FE). I campioni erano stati prelevati nell’ambito della sorveglianza ordinaria come controllo precarico per il macello. 

E’ necessario tornare a richiamare l’attenzione degli operatori avicoli sui recenti nuovi casi di Influenza aviaria registrati, per segnalare la pubblicazione sulla GUCE dell’8 gennaio scorso della decisione di esecuzione 2021/1766 della Commissione del 7 ottobre 2021, relativa a misure di emergenza in relazione a focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità in alcuni Stati membri. 
Rimane determinante anche in questi frangenti continuare ad applicare con scrupolo le misure di biosicurezza nelle aziende, nelle movimentazioni e nella gestione degli addetti. Solo in questo modo si contribuirà in modo determinante alla sanità delle aree interessate.