05/05/2023

La Giunta Regionale ha dato il via libera a un nuovo bando PO FEAMP 2014-2020 finalizzato a compensare le imprese del settore della pesca e dell’acquacoltura danneggiate dalle conseguenze economiche dello scoppio della crisi in Ucraina. Lo stanziamento è di 1.198.084 euro. La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione entro le 18 del prossimo 15 maggio.

Per le imprese di pesca è ammissibile la compensazione finanziaria per ciascuna imbarcazione da pesca, in mare o nelle acque interne, in attività tra il 24 febbraio 2022 e il 31 dicembre 2022, proporzionale alla potenza del motore, mentre le imprese di acquacoltura potranno richiedere un contributo per ciascun impianto attivo nello stesso periodo di riferimento, proporzionale all’entità delle produzioni di allevamento.