Ager3

Confagricoltura Rovigo ha siglato con Ager (Associazione granaria emiliana romagnola) una convenzione per le analisi dei cereali prodotti dai propri associati.

“È il primo accordo del genere in Veneto - spiega Stefano Casalini, presidente dell’associazione degli agricoltori di Piazza Duomo - un servizio molto importante che consente ai nostri cerealicoltori di conoscere le qualità e le caratteristiche delle proprie produzioni attraverso analisi svolte da un organismo di indiscussa professionalità, con prezzi di favore. È un’opportunità per poter immettere nel mercato un prodotto con qualità verificata e certificata. Questa scelta, oltre a tutelare dal punto di vista commerciale i cerealicoltori, potrà garantire i consumatori quanto a salubrità dei prodotti finali”.

Questa scelta si inserisce in un percorso di valorizzazione concreta delle produzioni locali. Gli associati di Confagricoltura Rovigo che intendono avvalersene, dovranno semplicemente richiamare la convenzione tra l’Associazione e Ager al momento della presentazione al laboratorio dei campioni da analizzare; ad Ager la facoltà di verificare il riscontro della regolarità della posizione associativa dichiarata.

Tra le analisi comprese nella convenzione, anche quelle riguardanti le micotossine (aflatossine e fumonisine), mentre per altri esami non compresi saranno comunque applicate condizioni economiche di miglior favore che verranno stabilite all’occorrenza, con uno sconto in ogni caso non inferiore al 15% rispetto al prezzo di listino.

Per verificare il listino e avere maggiori informazioni potete contattare l'ufficio di zona di riferimento.

In allegato la convenzione sottoscritta e il listino prezzi.