“Vogliamo dare spazio e voce alla ricerca genetica mettendo al bando le posizioni ideologiche che – spiega Lorenzo Nicoli, presidente di Confagricoltura Veneto e Rovigo – spaventano il consumatore senza alcun fondamento scientifico”. Con il convegno

“L'intelligenza italiana rilancia la ricerca Ogm”, organizzato per sabato 13 settembre a Mantova, al Mamu centro congressi, Confagricoltura Veneto e Confagricoltura Lombardia proseguono nell’azione volta a favorire un dibattito su ampia scala, coinvolgendo politici, docenti universitari e agricoltori della Pianura padana con il duplice scopo di sviluppare una maggiore conoscenza degli Ogm e di ribadire il ruolo della ricerca scientifica come strumento fondamentale di progresso, in contrasto con il clima generalizzato di antiscienza diffuso nel nostro Paese.

Al convegno parteciperanno Elena Cattaneo (direttore di UniStem, centro di ricerca sulle cellule staminali dell'università Statale di Milano e senatrice a vita)Lara Comi (Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo)Roberto Defez (ricercatore all'istituto di genetica e biofisica del Cnr di Napoli); (Dario Bressanini dipartimento di scienza e tecnologia dell'università di Como). Sarà presente Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura. Durante l’evento sarà proposta una degustazione di prodotti ogm e di filiera ogm.