Chi siamo Confagricoltura Rovigo

STORIA - brevi cenni

STORIA DEL PALAZZO MANFREDINI

STATUTO DI CONFAGRICOLTURA ROVIGO

Confagricoltura Rovigo è - dal 25 giugno 2007 - la nuova denominazione dell'Associazione agricoltori della provincia di Rovigo Fondata nel 1901.

Confagricoltura Rovigo è l'unica organizzazione sindacale agricola a vocazione generale esistente in provincia e cioè quella che attraverso i sindacati che la costituiscono rappresenta datori di lavoro come i proprietari e gli affittuari in economia, lavoratori autonomi come i proprietari e gli affittuari coltivatori diretti, nonché i proprietari di fondi affittati. Inoltre - nell'ambito dei datori di lavoro - ha un'importanza rilevante dal momento che le assunzioni di manodopera, nella stragrande maggioranza dei casi, sono effettuate da aziende nostre associate.

Palazzo Manfredini dettaglio facciata Rovigo

Palazzo Manfredini - Sede di Confagricoltura Rovigo

DEST3343

A Confagricoltura Rovigo aderiscono circa 3.000 imprese con quasi 80.000 ettari della superficie provinciale. Confagricoltura Rovigo rappresenta e tutela gli interessi generali e particolari degli agricol­tori, dei colti­vatori diretti e dei vallicol­tori, singoli od associati, che producono, trasformano e commercializzano i prodotti agricoli, nonché le loro associazioni dei produttori, cooperative, società ed altre forme associative, ai fini della difesa dei rispettivi interessi e per la tutela e l'incremento dell'agricoltura provinciale, degli allevamenti zootecnici ed ittici.

RAPPRESENTATIVITA'  -  Sindacati di Categoria

RAPPRESENTATIVITA'  - Sezioni di Prodotto

Tutte le aziende associate sono inquadrate nei seguenti sindacati di categoria, che aderiscono alle rispettive Federazioni nazionali:

• Sindacato provinciale dei proprietari conduttori in economia inquadra i proprietari conduttori in economia;

• Sindacato provinciale degli affittuari conduttori in economia inquadra gli affittuari conduttori in economia;

• Sindacato provinciale dell’impresa familiare coltivatrice inquadra i coltivatori diretti proprietari ed affittuari, strutturati in due Sezioni;

• Sindacato provinciale della proprietà fondiaria inquadra i proprietari dei beni affittati.

Inoltre le aziende sono organizzate per settore produttivo prevalente, nelle seguenti Sezioni provinciali di prodotto:

• cereali alimentari

• cereali da foraggio

• proteoleaginose

• bietole

• riso

• frutticoltura

• orticoltura

• vitivinicoltura

• frutta secca

• florovivaismo

• allevamenti bovini

• lattiero casearia

• allevamenti suini

• allevamenti avicoli

• vallicoltori e allevamenti ittici

• coltivazioni legnose

• agricoltura biologica

Nel 2006 Confagricoltura Rovigo ha costituito la sezione provinciale di Agriturist, a servizio delle 27 aziende agrituristiche associate.

Infine, a supporto delle attività connesse, è attiva dal 2001 la rete di fattorie didattiche Bambini in fattoria, con 16 aziende localizzate in tutto il Polesine.

DEST3344