13/02/2026

Il GSE ha comunicato che è ora possibile trasmettere le comunicazioni di conferma e di completamento per le domande tecnicamente ammissibili al credito d’imposta 5.0. L’adempimento interessa le imprese che hanno prenotato il credito (cioè inviato la comunicazione preventiva) a partire dal 7 novembre scorso, dopo l’esaurimento delle risorse disponibili. Era stata riconosciuta la possibilità di presentare comunque nuove domande fino al 27 novembre 2025, perché, in caso di nuove disponibilità finanziarie, le risorse saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di prenotazione. Il termine per la comunicazione di completamento è il 28 febbraio 2026. Tuttavia, allo stato attuale, l’invio della comunicazione non comporta automaticamente il riconoscimento del credito d’imposta utilizzabile in compensazione.

Si ricorda che per beneficiare del credito 4.0 o del credito 5.0 le comunicazioni da trasmettere mediante la piattaforma del GSE sono 3: la comunicazione preventiva, la comunicazione di conferma con l’ordine accettato dal venditore e il pagamento a titolo di acconto di almeno il 20% del costo, e la comunicazione di completamento dell’investimento.    

Con Decreto del 28 gennaio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha disposto la proroga al 31 marzo 2026 del termine per presentare le comunicazioni di completamento degli investimenti 4.0 ultimati al 31 dicembre 2025 (il termine originario era fissato al 31 gennaio 2026). La scadenza riguarda le imprese che hanno già prenotato il credito, ricevuto conferma della disponibilità delle risorse e che non hanno ancora completato la procedura di invio delle comunicazioni. Riguarda inoltre le imprese che hanno ricevuto da parte del GSE la comunicazione di nuova disponibilità di risorse, che devono anche presentare la comunicazione di conferma entro 30 giorni dalla ricezione di tale comunicazione.