03/10/2025

Alcuni dispositivi di firme digitali, rilasciati anche a voi associati, contengono un chip che non è più conforme ai requisiti di sicurezza, a seguito dell’aggiornamento della normativa tecnica (regolamento UE n. 910/2014 eIDAS).

I titolari di dispositivi con chip obsoleto hanno alcune possibilità per sostituirli.

- Per le firme che è possibile rinnovare prima del 31 dicembre 2025: si tratta delle firme fatte tre anni fa e che sarebbe stato possibile rinnovare per altri tre. In questo caso il titolare può presentarsi già ora alla Camera di commercio, portando la propria firma digitale con il relativo PIN. Consegnando la vecchia firma ne otterrà una nuova al costo di 30,50 euro, valida per tre anni e rinnovabile per altri tre.

- Per le firme che scadono dopo il 31 dicembre 2025: si tratta delle firme che sono già state rinnovate una volta e di quelle che potrebbero essere rinnovate dopo i primi tre anni ma che saranno revocate poiché dotate del chip obsoleto. In questi casi il titolare può presentarsi alla Camera di commercio, senza attendere gennaio e senza attendere la scadenza. Consegnando la vecchia firma ne otterrà una nuova al costo di 20,13 euro, valida per tre anni e rinnovabile per altri tre.

Che cosa deve fare il titolare, prima di recarsi personalmente, al Registro Imprese di Venezia Rovigo (via Bedendo 2b a Rovigo)?

- prendere appuntamento on-line al sito

https://www.dl.camcom.it/serveaiuto/on-line/richieste-online-ri/prenotazione-firma-digitale

(disponibilità lunedì, mercoledì venerdì dalle 9 alle 12)

 Che cosa deve portare con sé il titolare?

- vecchio dispositivo con il proprio pin

- carta identità, patente auto o passaporto e codice fiscale

- smartphone con propria e-mail collegata

- bancomat o carta di credito

Per capire se la vostra firma digitale è da rinnovare o da sostituire, si può fare riferimento alle e-mail che Infocamere invia prima del rinnovo o della scadenza, controllare i documenti del rilascio, oppure chiamare per una verifica Roberta Orlunghi 0425 204412, regimprese@agriro.eu