20/09/2025
Nel sito internet del Masaf è stato pubblicato il decreto ministeriale 10 luglio 2025 n. 318209 – “Determinazione dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi concernenti la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari contraddistinti da denominazioni di origine protette (DOP) e indicazioni geografiche protette (IGP) ai sensi del regolamento (UE) 2024/1143”.
Il decreto ministeriale stabilisce i criteri per la concessione di contributi a favore di attività di promozione, a livello nazionale e internazionale, di salvaguardia e di progetti di ricerca e sviluppo relativi ai prodotti IGP e DOP, stanziando una dotazione finanziaria di 450.000 euro. I contributi saranno erogati in misura proporzionale al punteggio attribuito alle domande, fino ad un importo massimo pari a 250.000 euro per progetto.
I soggetti beneficiari dei contributi sono i Consorzi di tutela, gli Organismi a carattere associativo dei Consorzi di tutela, le Associazioni temporanee tra uno o più dei soggetti precedenti, gli Enti ed organismi senza scopo di lucro che abbiano tra i soci i Consorzi di tutela e/o le Associazioni dei Consorzi di tutela.
Le domande di contributo devono essere presentate entro il 1° ottobre 2025 all’indirizzo di pec: aoo.pqa@pec.masaf.gov.it, (Ufficio PQA I).