28/11/2025

La Regione ha approvato e pubblicato il nuovo bando per il sostegno delle imprese agricole colpite dalla flavescenza dorata della vite, con una disponibilità finanziaria di € 1.977.477,30.

Sono previste due tipologie di intervento tra loro cumulabili:

  • Intervento A: estirpo e reimpianto di intera unità vitata (UV) o di porzioni continue di unità vitate a seguito di attacco di flavescenza dorata. Ammesse le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda.
  • Intervento B: estirpo e reimpianto, di singole piante di vite a seguito di attacco di flavescenza dorata, limitatamente a particelle vitate con pendenza maggiore del 15%. Ammesse anche le spese sostenute successivamente al 01/01/2025 in compresenza di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

Sono ammesse le spese per l’esecuzione delle operazioni di estirpo, acquisto ed impianto di viti.

L’intensità dell’aiuto pubblico è pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile. Per l’intervento “A” la spesa ammissibile è definita forfettariamente in euro 10.000,00 per ettaro oggetto di reimpianto. Per l’intervento B la spesa ammissibile è definita forfettariamente in 5 €/pianta. Si tratta di aiuti “de minimis”.

Le attività devono essere realizzate entro il 31 luglio 2027. Entro tale termine deve essere presentata anche la relativa domanda di pagamento.

Le domande devono essere presentate entro 120 giorni dalla data di pubblicazione nel BUR (7 marzo 2026).