12/09/2025
A fine luglio, il MASAF ha pubblicato il Decreto ministeriale relativo all’istituzione di un’infrastruttura digitale pubblica per la tracciabilità della provenienza e della qualità dei prodotti biologici, così come previsto all’articolo 21, secondo comma, del decreto legislativo 6 ottobre 2023, n. 148 (Decreto Controlli).
La banca dati (cosiddetta Banca Dati Tracciabilità - BIOTRAC) è finalizzata a garantire il rafforzamento delle norme e degli strumenti di tutela dei consumatori soprattutto per quanto riguarda la provenienza, la qualità e la tracciabilità dei prodotti biologici. La suddetta banca dati sarà gestita dal MASAF attraverso il SIB e recupererà le informazioni già disponibili nel SIAN e permetterà un accesso libero e gratuito ai consumatori per ottenere informazioni circa la provenienza, la tracciabilità e la qualità deli prodotti bio.
Nella prima fase di operatività il caricamento dei dati nella BIOTRAC riguarderà esclusivamente gli operatori aderenti ai Distretti biologici inseriti nel Registro nazionale dei distretti bio che intendono avvalersi dell’infrastruttura di tracciabilità.