31/10/2025
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2189 del 23 ottobre 2025, recante modifica del precedente Regolamento (UE) 2023/594, che stabilisce misure di controllo della PSA: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2025/2189/oj.
A seguito del riscontro di diversi cinghiali risultati positivi alla PSA nel Comune di Piazza al Serchio, in Provincia di Lucca, si è reso necessario un ampliamento verso est della zona soggetta a restrizione 2 nelle Regioni Toscana e Liguria e, conseguentemente, della zona soggetta a restrizione 1, che ora include anche alcuni Comuni della Provincia di Modena.
Si segnala, inoltre, che con il regolamento in oggetto la Commissione Europea ha ratificato la revoca totale delle zone soggette a restrizione nella Regione Calabria.
Ciò sta a indicare che non si può abbassare la guardia sul fronte del controllo della popolazione di cinghiali, e ciò vale per tutto il territorio italiano. Inoltre è fondamentale che le aziende continuino ad investire nelle biosicurezze degli allevamenti.
