30/01/2026
Dal 4 febbraio al 7 febbraio 2026, a Veronafiere, si terrà Fieragricola 2026, l’edizione numero 117 della rassegna internazionale dedicata all’agricoltura. La manifestazione rappresenta un punto di riferimento per innovazione, formazione, contenuti, business e passione, potenziando la formula che abbraccia trasversalità e verticalizzazione espositiva.
Anche quest’anno Confagricoltura sarà presente a Fieragricola, con uno spazio di 68 m² ubicato nel Pad. 2 stand B2. All’interno della manifestazione Confagricoltura proporrà una serie di iniziative di confronto e di approfondimento sui temi dell’innovazione e dello sviluppo.
Sarà l’innovazione, con le tecnologie digitali e gli strumenti mirati a rafforzare la sostenibilità e la competitività delle aziende agricole, il fil rouge degli eventi organizzati da Confagricoltura Verona a Fieragricola, che si svolgerà a Verona dal 4 al 7 febbraio, alla presenza di buyer e operatori del settore già accreditati da 28 Paesi.
Confagricoltura sarà in prima fila con un calendario fitto di appuntamenti che si svolgeranno nello stand B2 del padiglione 2, alcuni dei quali in collaborazione con partner storici come la rete regionale innovativa Innosap e Cgia di Mestre, le Università di Padova e Verona, il Crea di Conegliano. Verranno presentati i progetti di ricerca più recenti per supportare la sostenibilità e la competitività delle imprese agroalimentari del Veneto, tra intelligenza artificiale e nuove tecnologie.
Si partirà già mercoledì 4 febbraio alle 15 con il “Progetto Agrifuture: il futuro della sostenibilità per le sfide competitive delle aziende agroalimentari venete”, finanziato dalla Regione Veneto, dedicato a strategie e strumenti innovativi per le aziende agricole. Tra le aziende agricole veronesi di Confagricoltura partecipanti figurano Le Colombare, Riccardo Scandola, Guidalberto di Canossa, Brunelli e Tu e Noi.
Il 5 febbraio, alle 10, “Transizione digitale e verde in agricoltura” illustrerà le soluzioni per migliorare l’efficienza produttiva, ridurre l’impatto ambientale e favorire una gestione più intelligente delle risorse, valorizzando il ruolo dell’agricoltura nella transizione ecologica e digitale anche con l’economia circolare applicata al settore agrifood. Seguirà, alle 11, la presentazione del report agroalimentare di Verona e del Veneto con il bilancio del secondo semestre 2025 e le prime proiezioni del 2026, in collaborazione con il centro studi di Cgia di Mestre. Alle 12 l’evento “Acquacoltura è agricoltura: allevare in acqua per creare valore per le imprese, tra sostenibilità benessere e animale e ricerca”. Si parlerà dell’acquacoltura come parte integrante dell’agricoltura moderna, con attenzione alle opportunità per le imprese, alla sostenibilità ambientale, al benessere animale e al contributo della ricerca scientifica.
Il 6 febbraio alle 9.30 convegno dell’Associazione pensionati (Anpa) e dell’Associazione giovani (Anga) di Confagricoltura Veneto, dal titolo “Generazione a confronto ieri, oggi e domani”. Alle 12 la presentazione del Progetto “Vitivolution: sviluppo di soluzioni innovative per l’evoluzione del sistema vitivinicolo veneto”, finanziato dalla Regione Veneto, focalizzato su innovazione tecnologica e sostenibilità nel settore vitivinicolo per migliorare competitività, qualità e resilienza del sistema vitivinicolo del Veneto. Chiusura, alle 15, con un’occasione di confronto su soluzioni che migliorano qualità, tracciabilità e valore dei prodotti agroalimentari. “Il ruolo dell’innovazione nella filiera agroalimentare” approfondirà come nuove tecnologie, processi innovativi e modelli di economia circolare possano rendere la filiera più efficiente, sostenibile e competitiva.
