16/01/2026

Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura) ci ha informato che, per il 2026, sta programmando una serie di iniziative pratico-dimostrative riguardanti la gestione della difesa fitosanitaria contro Scaphoideus titanus.

Il primo incontro si terrà on-line il prossimo 26 gennaio alle ore 17.00 e sarà così strutturato: illustrazione dei punti principali della lotta al vettore della Flavescenza dorata, risposte alle domande dei partecipanti, diffusione del calendario delle attività che verranno svolte in campo nel 2026. Alla fase d’aula seguirà dunque una fase operativa in campo che ha l’obiettivo di portare gli imprenditori a mettere in pratica alcune strategie.

Il corso, completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto, è indirizzato principalmente ad imprenditori agricoli, loro dipendenti/coadiuvanti/partecipi famigliari ed è rivolto, in via preferenziale ma non esclusiva, agli imprenditori che hanno almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

Da un confronto avuto con la responsabile del progetto del CREA siamo stati informati che 50 posti sono stati riservati agli imprenditori agricoli del Veneto e che saranno messi a disposizione ulteriori posti per gli imprenditori agricoli provenienti da altre Regioni (il CREA ha chiesto di indicare la regione di provenienza in fase di iscrizione).

Per partecipare al seminario è necessario registrarsi tramite il link presente in locandina (all.1).

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla referente del progetto d.ssa Vally Forte (mail: vally.forte@crea.gov.it e mobile: 349.2699246). 

Documenti