07/11/2025

Il prossimo 18 e 19 novembre si terrà a Roma il Forum Nazionale Agriturist 2025, occasione per celebrare del 60° anniversario della fondazione di Agriturist.

Nella prima giornata del 18.11, presso il Borgo Pallavicini Mori – Via Tiberina, 571, Roma, si terra il convegno “La Nuova Diversificazione in Agricoltura e l’integrazione dei servizi e dei prodotti”, e nel pomeriggio si svolgeranno specifici tavoli di lavoro tematici; sarà un momento importante della due giorni di lavori, dedicati a un confronto approfondito sull’evoluzione del settore all’interno di un contesto sempre più complesso e sfidante.

In un mondo in rapido cambiamento, e fondamentale sviluppare la diversificazione delle attività agricole in tutte le sue forme e con le modalità anche più innovative, partendo dal fondamentale storico ruolo svolto dall’agriturismo quale punto di riferimento per l’identità rurale, l’accoglienza autentica e lo sviluppo sostenibile.

In tale contesto vorremmo anche prevedere, sempre nel pomeriggio del 18.11, un momento di confronto con le strutture regionali di Confagricoltura e di Agriturist per organizzare al meglio l’attività futura dell’associazione.

Il 19 novembre a Palazzo della Valle si terra il convegno istituzionale “60 anni di Agriturist: un capitolo di storia agricola del nostro Paese”. L’evento, oltre a essere l’occasione per celebrare Agriturist, sarà un momento di confronto sulle prospettive del turismo rurale e dell’ospitalità agrituristica, che oggi più che mai rappresentano un volano per la competitività dell’Italia nel mondo.