05/12/2025
Lo scorso 26 novembre il Parlamento europeo ha espresso il proprio voto favorevole alla semplificazione del regolamento contro la deforestazione (EUDR). Inoltre ha approvato il rinvio di un anno dell’applicazione delle norme.
La plenaria ha approvato gli emendamenti del Partito Popolare Europeo che riprendono il compromesso già sostenuto dal Consiglio UE: ulteriori misure di semplificazione, la proroga di dodici mesi per tutti gli operatori e una clausola di revisione prevista per aprile del prossimo anno.
Confagricoltura ha accolto positivamente questo esito, che riconosce l’esigenza – più volte evidenziata – di evitare una transizione affrettata caratterizzata da complessità operative non sostenibili. La proroga e l’impostazione più equilibrata del regolamento rappresentano un passo nella giusta direzione.
La Confederazione seguirà ora con attenzione la fase di revisione prevista nei prossimi mesi, con l’obiettivo di contribuire a ulteriori miglioramenti a beneficio delle imprese agricole e forestali e dell’efficacia complessiva del regolamento nel contrasto alla deforestazione illegale.
