12/09/2025

Nei giorni scorsi BAT Italia (British American Tobacco Italia) ha fatto due importanti annunci. Per primo ha annunciato l’ampliamento dell’A Better Tomorrow Innovation Hub di Trieste. Poi ha confermato il rinnovo del Memorandum d’Intesa con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) in merito all’acquisto di tabacco italiano. Le due importanti novità confermano l’impegno di BAT in Italia nel medio- lungo periodo, con un impatto significativo sia sul settore industriale che su quello agricolo.

Confagricoltura ha espresso la propria soddisfazione per il rinnovo del memorandum tra BAT e il ministero dell’Agricoltura, che per il triennio 2026-2028 prevede l’acquisto di 15.000 tonnellate di tabacco italiano in foglia delle varietà Virginia Bright e Burley, coltivato nel rispetto dei più rigorosi standard di qualità e di sostenibilità.

“Il rinnovo del memorandum – ha commentato Vincenzo Argo, presidente della Federazione nazionale tabacchicola di Confagricoltura – che la nostra confederazione ha fortemente caldeggiato in questi mesi, si pone in continuità con gli accordi sottoscritti in passato e rappresenta un risultato di grande rilievo per l’intera filiera tabacchicola italiana poiché definisce un orizzonte temporale di medio periodo entro cui tutti gli operatori del comparto, in primis le aziende agricole, potranno opportunamente programmare le attività e gli investimenti necessari per rafforzare la competitività e la sostenibilità del settore”.