17/10/2025

Gli impianti di fonti rinnovabili con potenza pari o inferiore a 1 MW possono accedere direttamente al meccanismo di supporto previsto dal decreto FER X Transitorio (prezzo di aggiudicazione) attraverso l’apposito portale del GSE: il portale FERX. L'accesso è riservato agli impianti che hanno avviato i lavori dopo il 28 febbraio 2025, data di entrata in vigore del decreto.

Le comunicazioni di inizio lavori, necessarie per beneficiare degli incentivi devono essere inoltrate tramite il Portale FERX, accessibile dall'Area Clienti GSE.

Il termine ultimo per l'invio è fissato alle ore 24.00 del 31 dicembre 2025, entro il limite di un contingente massimo di 3 GW. Qualora la soglia venisse raggiunta prima, il GSE renderà nota la saturazione sul proprio sito, indicando come nuova scadenza la data più vicina tra il 31 dicembre 2025 e il sessantesimo giorno dal superamento del tetto.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale GSE (non saranno più accettate comunicazioni via PEC).

L’Autorità per l'energia, aveva pubblicato la delibera 339/2025/R/efr del 22 luglio 2025 che stabilisce i prezzi di aggiudicazione, differenziati per fonte rinnovabile, per i piccoli impianti fino ad 1 MW di potenza.