17/10/2025

Il MASAF ha emanato il decreto n. 0550028 del 15 ottobre che, nell’ambito della misura PNRR “Parco Agrisolare”, integra il Regolamento operativo del GSE – Allegato A al Terzo Avviso.

A seguito, infatti, delle interlocuzioni intercorse con la Commissione europea in relazione alle modalità di fornitura delle evidenze di conclusione dei progetti al 30/06/2026, per tutte le domande presentate a valere sul Bando 1, sul Bando 2 e sul Bando 3 della Misura PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 “Parco Agrisolare”, viene chiarito che la rendicontazione degli interventi può avvenire anche con il solo completamento dei lavori di realizzazione dell’impianto e delle eventuali opere strettamente necessarie alla realizzazione fisica della connessione e previa registrazione della data di comunicazione di fine lavori sul portale GAUDI’, anche nel caso in cui la connessione non sia stata attivata. 

Si tratta pertanto di un elemento di novità importante, che avevamo sollecitato al ministero, che va nella direzione di salvaguardare tutte quelle iniziative per le quali possa esserci una incertezza nei tempi di attivazione della connessione alla rete degli impianti finanziati.

Scarica il decreto MASAF e il regolamento operativo aggiornato: Parco Agrisolare -Integrazioni al Regolamento operativo