19/12/2025

Con il decreto Masaf n. 681806 del 17 dicembre 2025 (vedi allegato) sono arrivate le disposizioni attuative della nuova misura “Facility Parco Agrisolare”, nata con la revisione 2025 del Pnrr. L’obiettivo è assegnare 789 milioni di euro, ricavati da economie di altre misure, per incentivare l’installazione di fotovoltaico in autoconsumo sui tetti degli immobili strumentali delle aziende agricole, zootecniche e agroindustriali.

La Misura prevede la selezione e il finanziamento di progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici con le stesse caratteristiche previste dall’articolo 2, commi da 1 a 6, del decreto ministeriale prot. n. 211444 del 19 aprile 2023. Nella sostanza sono ammessi gli impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.  Unitamente alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, possono essere   eseguiti   uno   o   più   degli   interventi   di riqualificazione delle strutture:   rimozione e smaltimento dell'amianto dai tetti; realizzazione dell'isolamento termico dei tetti; realizzazione di un sistema di aerazione.

Novità del nuovo bando sono i criteri di selezione delle domande. Sarà infatti riconosciuta priorità: 1) ai progetti che non hanno già beneficiato di finanziamenti a valere sulla Misura “Parco Agrisolare”; 2 ) ai progetti, il cui soggetto proponente è iscritto alla "rete agricola di qualità”.

Come nel bando precedente, gli impianti progettati sulla base dell’autoconsumo avranno un contributo in conto capitale dell’80%, mentre quelli che vanno oltre l’autoconsumo potranno godere di un intervento limitato al 50% dell’investimento.

L’attivazione della misura sarà effettuata con uno o più “Avvisi” che verranno emanati dal

MASAF e attuati dal GSE. I progetti ammessi alle agevolazioni dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla data dell’atto di concessione del finanziamento. 

Documenti