07/06/2024

In questi giorni le imprese iscritte alla Camera di commercio di Venezia Rovigo hanno ricevuto nella propria casella Pec l’avviso per il pagamento del diritto annuale 2024.

Ricordiamo a tutti gli associati che si avvalgono del servizio dichiarazione dei redditi fornito dall’associazione che il pagamento del diritto annuale camerale viene predisposto dai nostri uffici in modo automatico contestualmente al pagamento delle imposte sui redditi; il socio non deve quindi effettuare in proprio e separatamente il versamento del diritto camerale, per evitare una duplicazione del versamento.

Attenzione alle richieste di pagamento per l’iscrizione a repertori, elenchi o registri che non hanno nulla a che fare con il Registro Imprese e che giungono molto spesso alle imprese di nuova iscrizione al Registro Imprese. In caso di dubbio consultate il vostro ufficio zona.

Gli importi del diritto annuale per la Camera di commercio di Venezia Rovigo sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno.

Per le imprese iscritte alla Sezione speciale del Registro Imprese: imprese individuali 53 euro e 11 per ogni unità locale; società semplici agricole 60 euro e 12 per ogni unità locale; società semplici non agricole 120 euro e 24 per ogni UL.

Per le imprese iscritte alla Sezione ordinaria: imprese individuali 120 euro e 24 per ogni UL; le altre imprese pagano in base al fatturato 2023; per "fatturato" s'intendono i ricavi a fini IRAP e non l'insieme delle fatture di vendita emesse; non si fa quindi riferimento ai dati contenuti nelle dichiarazioni IVA.

Per verificare l’importo dovuto è disponibile il sito https://dirittoannuale.camcom.it

Inoltre, ricordiamo che il sito https://impresa.italia.it/ al quale il titolare o il legale rappresentante dell’impresa può accedere con la propria firma digitale (CNS Token wireless) o con il proprio Spid consente di verificare i versamenti effettuati negli ultimi anni e calcolare il diritto dovuto. Dal sito si possono scaricare gratis anche la visura della propria impresa e l’eventuale atto costitutivo e statuto.

Il termine per il versamento è il 01 luglio 2024, con possibilità di effettuare il versamento con la maggiorazione dello 0,40% entro il 31 luglio 2024.