24/01/2026
Con l’avvio della nuova annata agraria è opportuno ricordare l’obbligo, in capo ad ogni azienda agricola, della tenuta del quaderno di campagna.
Nel Registro, da compilare con regolarità e precisione, vanno annotate tutte le informazioni relative ai trattamenti fitosanitari e diserbanti eseguiti (data distribuzione prodotto, prodotto commerciale impiegato, coltura, varietà, dose, avversità) e delle concimazioni effettuate, anche nel rispetto dei bollettini nitrati, date di fioritura, semina e/o trapianto e raccolta.
Altrettando importante verificare ed effettuare la taratura dei mezzi di distribuzione e la vigenza del proprio patentino fitosanitario.
Va anche ricordato che in caso di controllo vengono chiesti i registri, oltre che dell’annata in corso, anche delle tre annate immediatamente precedenti; prestare attenzione alle giacenze di magazzino che potrebbero essere oggetto del controllo steso.
Si precisa che in attuazione del Regolamento UE 2025/2203 i registri per gli utilizzi dei prodotti fitosanitari (quaderno di campagna) sul territorio italiano siano obbligatoriamente convertiti nel formato elettronico entro il 31 dicembre 2026.
Secondo il Regolamento di cui sopra, il quaderno o registro dei trattamenti già dal 2026 dovrà essere tenuto e compilato tramite procedura informatica, per essere poi caricati sulle piattaforme gestite dagli Organismi Pagatori.
È opportuno che ogni azienda valuti se affidare il servizio a Confagricoltura Rovigo, attraverso la propria società di servizi Agricoltori srl, oppure se acquistare il QDC a un costo riservato e promozionale per le aziende associate ad € 100 più iva; in tale convenzione possono rientrare anche le aziende che hanno già acquistato il QDC da Imagine line.
Si raccomanda a tutti gli associati di attivarsi il prima possibile e aderire ad una delle due opzioni presentate al fine di programmare la campagna 2026 nel modo corretto o decidere se operare autonomamente con altri supporti tecnico informatici.
Per informazioni è possibile contattare i tecnici degli uffici di Zona che seguono il servizio del quaderno di campagna.
