16/07/2022

Dopo la grave crisi subita dal settore agrituristico a causa degli effetti della pandemia da Covid-19, Confagricoltura intende promuovere e incentivare le imprese agrituristiche associate tramite l'associazione ad Agriturist Veneto.

A livello nazionale Agriturist è l’associazione che, nata nel lontano 1965 in ambito di Confagricoltura, valorizza l’agriturismo, l’ambiente e il territorio. Suo obiettivo primario è la promozione e la tutela delle aziende agrituristiche associate, delle produzioni enogastronomiche locali, del paesaggio, della ruralità e di tutte le attività agrituristiche (ricreative, sportive, culturali) volte a valorizzare e a far conoscere il nostro territorio, le nostre tradizioni e le nostre tipicità. Agriturist è presente in tutte le regioni d’Italia e nelle varie province. A tutt'oggi inoltre è l'unica associazione autonoma che garantisce, con la presenza e l'impegno costante dei propri dirigenti e funzionari, l'effettiva rappresentatività del comparto agrituristico e del turismo rurale in tutte le sedi istituzionali, da quelle nazionali a quelle locali. Agriturist è quindi il punto di riferimento, qualificato e riconosciuto, nel settore agrituristico.

In Veneto, Agriturist svolge un ruolo fondamentale a supporto delle aziende agricole socie di Confagricoltura Veneto con attività di agriturismo e di turismo rurale, garantendo la rappresentatività e la presenza diretta all’interno delle Istituzioni.
Ormai da qualche anno Agriturist Veneto è presente nella Cabina di regia regionale per il turismo. Ha inoltre partecipato a tutti i tavoli regionali del settore turistico tra cui l’Osservatorio Regionale del Turismo Veneto, il tavolo per la definizione del Piano Strategico per il Turismo, le diverse OGD e DMO della regione.
Tra le tante attività svolte ricordiamo la stesura della legge regionale di riforma sull’agriturismo, il cui percorso approvativo è ora ripreso, dopo la sospensione per la tornata elettorale dello scorso autunno. Le complesse vicende e ricadute dei vari DPCM sono state affrontate fornendo informazioni, interpretazioni, assistenza, elaborazione di cartellonistica e documentazione necessaria per il proseguimento delle attività, predisposizione di protocolli specifici di sicurezza in base alle normative per il contenimento del Covid-19, formazione specifica e gratuita per la riapertura. È stata lanciata una campagna promozionale su diversi social media per diffondere - a favore di tutti gli associati - i vantaggi di una vacanza sicura in agriturismo. Molti sono stati gli articoli e le interviste a sostegno del comparto uscite sui maggiori quotidiani e reti televisive regionali. La segreteria organizzativa regionale è stata ed è sempre disponibile con grande professionalità per qualsiasi necessità riguardante l’attività agrituristica e di turismo rurale con costante e continuo confronto e collaborazione con i diversi uffici tecnici delle singole Unioni per risolvere specifici quesiti e problemi posti dai soci.

In sintesi Agriturist Veneto offre ai soci i seguenti servizi:
- Tutela sindacale;
- Pubblicizzazione delle attività aziendali nel portale internet Agriturist Veneto nella rivista Gli Agricoltori Veneti e nei quotidiani di stampa locale;
- Newsletter sulle varie tematiche inerenti all’attività agrituristica;
- Consulenze alla singola azienda su tematiche specifiche;
- Corsi di formazione per operatori agrituristici;
- Partecipazione dell’azienda ad eventi ed iniziative organizzate dall’associazione per dare più visibilità alle attività aziendali;
- Costituzione di gruppi di aziende per sviluppare progetti condivisi al fine di fare rete e aumentare le potenzialità produttive della singola azienda (es. AgriCycle Veneto, AgriWedding Veneto).

In relazione a tutto questo Agriturist Veneto ti offre la possibilità per il 2022 di diventare socio Agriturist Veneto alla quota di 50 euro all’anno.

Per aderire ad Agriturist Veneto o per qualsiasi ulteriore informazione o esigenza puoi contattare la segreteria regionale di Agriturist Veneto: segreteria@agrituristveneto.it; tel.: 049 8223544