25/02/2022

Innovazione, agroenergie e carbon farming sono i temi che Confagricoltura approfondirà a Fieragricola,la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura in programma a Verona dal 2 al 5 marzo. Un’edizione che torna in presenza con 520 espositori provenienti da 11 Paesi, 10 padiglioni allestiti, 120 convegni, 100 operatori e buyer di 29 Paesi.

Dalle agroenergie alle ultime soluzioni tecnologiche dell’agricoltura di precisione, la 115ª edizione di Fieragricola si presenta come luogo di confronto sui possibili modelli di produzione circolare.   Confagricoltura sarà presente con un proprio stand (padiglione 2; B-2, su due livelli) e con l’organizzazione di due convegni, oltre a uno spazio esterno in cui verranno esposti mezzi meccanici del passato e del presente per raccontare l’evoluzione delle tecniche agricole dai primi anni del Novecento ad oggi.

L’inaugurazione ufficiale dello stand confederale è prevista per mercoledì 2 marzo alle 12.30. Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti e il presidente di Confagricoltura Verona, Alberto De Togni, parteciperanno al summit internazionale dedicato ai 60 anni della Pac (Politica agricola comune), in programma nel Palazzo della Gran Guardia, sempre a Verona, martedì 1° marzo.

La sostenibilità sarà la protagonista di “Carbon Farming: un’opportunità per le imprese e per l’ambiente”, approfondimento organizzato da Confagricoltura per mercoledì 2 marzo dalle 14.30 alle 16.30, nella sala Vivaldi di Veronafiere. L’evento, che sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube di Confagricoltura, si aprirà con i saluti di Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Veneto. Seguiranno gli interventi di Andrea Vettori, membro del Gabinetto commissario ambiente Ue; Roberto Berutti, membro del Gabinetto commissario agricoltura Ue; Vannia Gava, sottosegretario di Stato ministero transizione ecologica; Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura; Stefano Vaccari, direttore generale Crea; Michele Pisante, professore ordinario dell’Università di Teramo; Francesco Morari, professore ordinario dell’Università di Padova. La parola passerà infine alle imprese, con esperienze e progetti raccontati da Anna Trettenero, presidente di Confagricoltura Vicenza; Antonio Brunori, segretario generale Pefc Italia; Barbara Degani, Ceo GreenGo consulting; Nicola Gherardi, giunta di Confagricoltura.

Sempre il 2 marzo, dalle 15 alle 16.30, l’Auditorium Verdi ospiterà il convegno “I mercati agricoli nel 2022. Previsioni, attese e strategie” a cui parteciperà il vicepresidente di Confagricoltura, Giordano Emo Capodilista.

Giovedì 3 marzo, dalle 10 alle 11.30, nel padiglione 11, l’Organizzazione Interprofessionale Carne Bovina (Oicb) organizza un incontro sulla nuova Pac e sugli ecoschemi previsti dal Piano strategico nazionale (Psn), con particolare riguardo alla filiera dell’allevamento bovino da carne.

L’ultimo appuntamento confederale a Fieragricola Verona è previsto venerdì 4 marzo con il convegno dei Giovani di Confagricoltura - Anga: “Agricoltura solare: quali sfide per i giovani imprenditori agricoli”, alle 9.30 nell’Area Forum Energy nel Padiglione 12, al quale parteciperanno il presidente nazionale, Francesco Mastrandrea, e il presidente dei giovani di Confagricoltura Veneto, Piergiovanni Ferrarese