24/01/2021

Il marchio promozionale del Veneto “Land of Venice” entra nei supermercati e negli ipermercati a contrassegnare i prodotti di qualità del ‘made in Veneto’. Lo prevede il progetto di ‘filiera’ avviato tra Regione e Aspiag service, il gruppo della grande distribuzione titolare del marchio Despar.

Il logo “Land of Venice” comparirà nei cartelli promozionali, sugli scaffali, nei volantini cartacei, nel web e nei cartelli pubblicitari dei 590 punti vendita della catena Aspiag. Andrà a contrassegnare e valorizzare le eccellenze del ‘made in Veneto’: i prodotti a marchio Dop, Igp e Stg, le produzioni venete Bio, i prodotti di montagna e quelli certificati con il disciplinare QV (qualità verificata).

I primi prodotti individuati dal marchio promozionale del Veneto saranno i radicchi ad indicazione geografica protetta - Verona, Chioggia, Castelfranco, Treviso tardivo e precoce - e i prodotti lattiero caseari a denominazione di origine. I vertici dell’azienda hanno sottolineato però che la loro intenzione è quella di ampliare a tutti i settori la distribuzione perciò si va dai prodotti ortofrutticoli, a quelli lattiero caseari, il vino, la carne, ecc.

Il progetto, iniziato con l’Assessore Pan per dare respiro a quelle categorie maggiormente danneggiate durante il primo lockdown, ha avuto il via libera da parte delle associazioni con le quali si procederà adesso a redigere le linee guida che saranno alla base del Protocollo che poi verrà adottato dalla Regione con l’azienda e le associazioni del primario.