05/01/2021

Il 31 dicembre è stato sottoscritto un importante accordo di aggregazione e fornitura servizi tra il presidente di Confagricoltura Stefano Casalini e il presidente della FIMAV – CAI Rovigo Alfredo Zanirato. Nell’accordo tutte le aziende di agromeccanici aderenti a Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo – Territoriale di Rovigo sezione Agromeccanici e affini, avranno come riferimento per la gestione dei propri servizi CAA e fiscali Agricoltori srl società unipersonale di Confagricoltura Rovigo. Manterranno la propria rappresentanza sindacale in CAI Confederazione Agromeccanici e agricoltori italiani con una sede provinciale in piazza Duomo 2.

Con questo accordo presso la nostra Associazione – afferma il presidente di Confagricoltura Rovigo Stefano Casalini - si riuniscono quasi tutti i terzisti operanti nella nostra provincia. Questo risultato è frutto dell’impegno che abbiamo sempre voluto mettere nell’affrontare i temi legati all’agricoltura preservando gli interessi imprenditoriali delle aziende associate e sviluppando tutte quelle tematiche legate agli investimenti e alla gestione diretta delle imprese.

In occasione del Consiglio direttivo della Sezione Agromeccanici di Confindustria Venezia e Rovigo svoltosi il 31 dicembre 2020 per deliberare l’approvazione dell’accordo di aggregazione, era presente il Presidente CAI Dalla Bernardina oltre al vicepresidente Cappellini e al segretario regionale Sitta. Con voce unanime hanno sottolineato la bontà dell’accordo che risulta essere il migliore possibile per il bene imprenditoriale delle aziende associate. Presso Confagricoltura Rovigo potranno inoltre trovare tutti quei servizi che sinora non venivano offerti dall’associazione di provenienza, dalla consulenza del lavoro e paghe, formazione, sicurezza e consulenza tecnica.

Oltre all’accordo sottoscritto il 31 dicembre è da sottolineare che poco prima di Natale era stato stato firmato un analogo accordo con Futuro Agricoltura Rovigo (ex Eurocoltivatori)  affichè tutti gli associati aderissero alla storica associazione di Piazza Duomo. Una quarantina tra aziende agricole e agromeccaniche hanno scelto di essere rappresentate anche in questo caso dall’Associazione degli agricoltori della provincia di Rovigo valutando tra le altre presenti sul territorio, i termini di servizio, rappresentatività sindacale, come la più vicina alla loro richieste di efficienza imprenditoriale.

Dal 1 gennaio 2021 Confagricoltura Rovigo è attiva per le nuove aziende associate nella gestione di tutti i servizi necessari per la gestione aziendale.

Dall’aggregazione delle componenti provenienti dalla Sezione Agromeccanici di Confindustria Rovigo Venezia e da Futuro Agricoltura Rovigo, saranno circa un centinaio le aziende che faranno riferimento nel prossimo futuro a Confagricoltura Rovigo.