08/12/2019

Secondo la maggioranza dei cittadini dell'UE consultati in un nuovo sondaggio Eurobarometro, commissionato dal Parlamento Europeo e condotto nell'ottobre 2019, agire contro i cambiamenti climatici e preservare il nostro ambiente, gli oceani e la biodiversità, dovrebbe essere la principale priorità del Parlamento Europeo. Per la prima volta i cittadini mettono i cambiamenti climatici in cima all’elenco delle priorità. In totale, il 32% degli europei indica la lotta contro i cambiamenti climatici e la salvaguardia dell'ambiente come la questione più importante all’esame dei deputati. È il tema più citato in 11 Stati membri, in particolare in Svezia (62%), Danimarca (50%) e Paesi Bassi (46%). In Italia la lotta ai cambiamenti climatici è, insieme all’immigrazione, il secondo tema che il Parlamento dovrebbe affrontare come priorità (25% degli intervistati). A guidare la classifica è la lotta alla disoccupazione (37%).
L'indagine Eurobarometro ha anche chiesto agli intervistati quale minaccia ambientale andrebbe affrontata con più urgenza. La maggioranza assoluta (52%) ritiene che si tratti dei cambiamenti climatici, seguiti da: inquinamento dell'aria (35%), inquinamento marino (31%), deforestazione e crescente quantità di rifiuti (entrambi il 28%). Anche in Italia i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico sono i temi più citati (rispettivamente 46% e 41%), seguiti però dalla quantità crescente di rifiuti (38%).