11/06/2022

Venerdì 10 maggio presso la sala Consigliare della Provincia di Rovigo è stato sottoscritto il nuovo Accordo di programma per la gestione dei rifiuti agricoli in provincia di Rovigo. L'accordo coinvolge le Associazioni agricole della provincia di Rovigo, l'Amministrazione provinciale e Polaris srl, braccio operativo di Ecoambiente nella gestione dei rifiuti speciali. E' stato inoltre invitato alla sottoscrizione per la prima volta il Distretto Ittico in rappresentanza della pesca. Il nuovo accordo ha lo scopo di semplificare la parte burocratica nella gestione dei rifiuti speciali agricoli eliminando per quanto possibile la gestione amministrativa da parte delle aziende agricole adeguandosi comunque alla normativa in vigore dal 1 gennaio 2021 che ha modificato in modo sostanziale la parte del Testo Unico Ambientale ridisegnando le regole dei rifiuti secondo le direttive europee note come "Pacchetto economia circolare". Sono state inoltre inserite importanti modifiche che riguardano il mondo della pesca e la regolarizzazione delle attività svolte dai contoterzisti con la possibilità di conferire i rifiuti prodotti da altre imprese su delega, introducendo il concetto di scambio di manodopera o di servizi. Su questo ultimo punto è stata di fondamentale importanza la richiesta e la predisposizione del testo da parte di Confagricoltura Rovigo che prima fra tutte le Organizzazioni Agricole provinciali ha partecipato con il direttore Massimo Chiarelli e il p.a. Giuseppe Viviani a tutti gli incontri promuovendo modifiche e stimolando l'inserimento di aperture per la categoria dei terzisti sinora esclusa e considerata al pari di un'impresa commerciale.
La convenzione sottoscritta inizialmente nel 2020 e aggiornata l'ultima volta nel 2010, ha sinora coinvolto circa 2000 aziende e ha l'obbiettivo di semplificare gli oneri burocratici a carico delle imprese, favorire la raccolta differenziata, in coerenza con quanto intrapreso dalla Provincia di Rovigo e dal Consorzio RSU Rovigo nell'ambito dei rifiuti urbani, aumentare l'efficacia dei controlli pubblici, al fine di prevenire ogni possibile forma di smaltimento incontrollato o inidoneo, contenere, per quanto possibile, i costi a carico delle imprese agricole.
L'accordo prevede quindi la possibilità di gestire i rifiuti aziendali tramite sottoscrizione di una convenzione al costo di 40 € all'anno, di conferire i rifiuti agricoli in Polesine attraverso un circuito organizzato di centri raccolta con la possibilità di consegnare i rifiuti aziendali speciali pericolosi (olii, batterie, e contenitori fitofarmaci per citarne alcuni) e non (teli di plastica, reti, bancali e altri), oppure di richiedere la raccolta porta a porta. Verranno premiate con specifici sconti le raccolte in azienda organizzate per più aziende in un unico viaggio.
E' stato inoltre adeguato il listino prezzi mantenendo comunque gli stessi al di sotto o a livelli equivalenti a quelli presenti in altre provincie venete.
Il presidente di Confagricoltura Rovigo Lauro Ballani al momento della sottoscrizione dell'accordo ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto in collaborazione tra Enti pubblici, Polaris e il mondo agricolo sottolineando come questo tipo di azioni la semplificazione gli adempimenti burocratici amministrativi in carico alle aziende fa si che il tempo degli imprenditori sia maggiormente dedicato al lavoro. Ballani ha inoltre apprezzato la disponibilità della Provincia, non scontata, di introdurre sostanziali modifiche positive per la gestione dei rifiuti da parte degli agromeccanici.

In allegato sintesi dell'accordo sottoscritto